Jeff VanderMeer: L’annientamento e il ritorno di un genere.

Jeff VanderMeer L'annientamento e il ritorno di un genere.

Arriva in libreria per i tipi di Einaudi «Annientamento», l’attesissimo libro di Jeff VanderMeer. Il primo volume della Trilogia dell’Area X, la serie di libri che si porta dietro dagli States un’eco non indifferente.

«Annientamento» segna finalmente il ritorno tra i grandi editori, di un genere in Italia troppo dimenticato e poco conosciuto del quale vi parlo da anni: il New Weird.

Si tratta di un genere a cavallo tra fantasy, fantascienza e horror. Un’orgia di influenze che ha portato nella sua breve storia risultati sorprendenti, realtà credibili, universi originali, un sensazionalismo e delle ambientazioni da grandi film hollywoodiani.

VanderMeer, in questo caso, inventa un’Area X estremamente misteriosa in cui una biologa si muoverà in un’ambientazione che si prospetta essere figlia dei grandi maestri di genere. Non a caso è stato l’autore stesso a coniare il nome di questa corrente, dedicandosi da anni allo studio della stessa e alla curatela di varie antologie tematiche.

Uno scorcio letterario che autori dimenticati come Clive Barker e China Miéville hanno portato nelle classifiche di tutto il mondo, ai quali questa storia di annientamento si aggrappa a denti stretti.

Nel primo pomeriggio del 17 Marzo si terrà un incontro nella sede della casa editrice piemontese, al quale parteciperanno alcuni colleghi bookblogger che avranno modo di parlare in videoconferenza con l’autore americano.

Nuvole d’inchiostro
Con Amore e Squallore
Galassia Cartacea
Tegamini

Rimanete sintonizzati sui loro social e su Twitter, l’hashtag per scoprire questa storia putrida è #AreaX.

E mentre aspettiamo di farci un’idea più precisa, arriva Stephen King a rassicurarci.

Come il buon Stephen ho giocato d’anticipo e qui vi ho raccontato la mia esperienza di lettura:

Autore: Jeff VanderMeer
Traduttore: Cristiana Mannella
Editore: Einaudi
Collana: Supercoralli
_______
tag #AreaX #Horror #NewWeird #NuvoleDInchiostro