#LittleSUR. Vita illustrata di Cortazàr
Scrittore, poeta e critico letterario: il genio di Julio Cortázar, in più un ventennio, ha cambiato profondamente la Letteratura Sudamericana; una figura controversa che tutt’oggi risulta estremamente affascinante.
SUR edizioni che con il passare del tempo sta diventando una sicurezza oggettiva per gli appassionati di letteratura ispanoamericana, ha pensato a Cortázar per inaugurare la sua nuova collana, littleSUR. Una proposta editoriale piccola nei prezzi e nel formato.
Ecco quindi il numero zero: «Un certo Julio. Vita di Cortázar illustrata da Rap».
96 pagine che a loro modo riescono a essere simpaticamente sperimentali: un’illuminante intervista diretta da Sara Castro-Klaren nella quale Cortázar ci parla delle sue abitudini, dei suoi gusti e della letteratura che predilige. Tutto il racconto segue la struttura caratteristica e non lineare presa in prestito da uno dei suoi romanzi più famosi: «Il gioco del mondo (Rayuela)».
La voce di Julio, il suo pensiero e le sue affermazioni, anche provocatorie, si fondono e si mischiano con la sua vita, in questo caso illustrata da uno dei più famosi artisti argentini contemporanei: Rap.

Credo non ci sia niente di più bello nel sentir parlare uno scrittore di letteratura e dell’arte dello scrivere, se poi si tratta di uno degli autori più importanti del secondo Novecento ancora meglio. Un uomo dedito alla scrittura, a quella sperimentazione a cui ha dedicato anima e corpo.
Una lettura da affrontare come un gioco e che, allo stesso tempo, risulterà estremamente piacevole anche per chi non conosce lo scrittore argentino. Cortazàr è uno scrittore da conoscere, una penna che ha cambiato, in parte, un certo tipo di letteratura.
D’altronde lo diceva lui stesso:
A cosa serve uno scrittore se non per distruggere la letteratura?

Vi segnalo inoltre con estremo piacere, le uscite della collana che saranno protagoniste nel 2015 e porteranno grandi nomi, monoliti dello scorso secolo:
- José Revueltas, Le scimmie
- Julio Cortázar, Correzione di bozze in Alta Provenza
- Juan Carlos Onetti, Il pozzo
- Roberto Arlt, Una domenica pomeriggio

Autore: Julio Cortazàr
Illustratore: Rap
Traduttore: Giulia Zavagna
Editore: SUR
Collana: littleSUR
_______
tag #Argentina #Intervista #Illustrato #SaraCastroKlaren