Clive Barker: Racconti Inediti. Dove trovarli?
Clive Barker è uno degli scrittori di racconti horror più brillanti della nostra contemporaneità. Un misto di originalità, splatter e poesia. Molte delle sue storie brevi – tradotte in italiano – sono però nascoste in antologie sconosciute ai più e che contengono racconti esclusi dai suoi famosi Libri di Sangue.
Tante sono le antologie in cui compare l’autore di Livepool, molti racconti sono però già raccolti in libri abbastanza comuni. Ecco quindi una piccola guida grazie alla quale trovare i più nascosti:
- Addio al passato vede la luce nel 1988 con il titolo “Coming to Grief” e fu pubblicata nell’antologia «Prime Evil». In Italia esce nella sua raccolta omonima «In principio era il male» a cura di Douglas E. Winter (Mondadori, 1990). La potrete trovare sia in brossura che in cartonato (con copertina diversa).
- Anime Perdute (Lost Souls, 1985) potrebbe tranquillamente essere una delle storie che per un motivo a noi sconosciuto non sono state inserite nei Books of Blood. La possiamo trovare in «Profondo Horror. I migliori racconti di fine millennio» a cura di Dennis Etchison (Bompiani, 1993).
- I defunti (The Departed, 1992) è contenuto in «Horror: il Meglio» a cura di Stephen Jones e Ramsey Campbell (Nord, 1994).
Vi consiglio però di sostituire questo recupero con qualsiasi edizione inglese o americana di «The Essential Clive Barker», un volumone di oltre seicento pagine che – oltre a contenere questo racconto – contiene una quantità sostanziosa di materiale inedito in Italia.
- Chiliad: una meditazione (Chiliad: A Meditation, 1997) è tra i racconti più recenti e più lunghi contenuto in «Revelations» a cura di Douglas E. Winter (Sperling & Kupfer, 1999).
- Pidgin & Theresa (1993), una storia estremamente rara, mai ristampata dagli anni ’80 inserita in «Shining in the dark» (Independent Legions Publishing, 2017) stampato in edizione numerata di sole 800 copie. Volume imperdibile capace di contenere anche inediti di Stephen King e John Ajvide Lindqvist.
Molti dei volumi citati, come gran parte della produzione barkeriana, purtroppo sono fuori catalogo. È quindi consigliata una ricerca che vede protagonisti internet e mercatini dell’usato. Buona fortuna e attenzione agli sciacalli.
Conoscete altri racconti nascosti (o rari) dell’autore di Liverpool? Aspetto le vostre segnalazioni.
Autore: Clive Barker
_______
tag #Horror #Inghilterra #LibriUsati #RegnoUnito
Potrebbe interessarti anche:
Orazio Labbate: nei miei luoghi cerco l’essenza di Dio.
Diciassette racconti funerei ai quali mi sono approcciato con molto spaesamento, con la consapevolezza di trovarmi di fronte qualcosa di singolare, dalle molteplici influenze capaci però di rivelare una voce distinta.
CJ Leede: gridare nel vuoto. Maeve mi ha permesso di farlo.
Salone del libro di Torino, leggo la prima pubblicazione di Mercurio Books e mi aggrego alla prima della neonata casa editrice romana. Dopo aver apprezzato «Maeve», l’esordio horror dell’americana CJ Leede, ho avuto il piacere di incontrarla in occasione del…
Racconti Ispanoamericani Del Terrore Del XIX Secolo
Terrore e Ottocento, due parole che ci rimandano subito a scrittori come Edgar Allan Poe, Bram Stoker, Mary Shelley, Le Fanu e alle quali non associamo, neanche per errore, la letteratura ottocentesca di lingua spagnola.