Clive Barker: Libri di Sangue. Quanti sono? Come li trovo?
I rarissimi Books Of Blood.
Così si aprono le due raccolte di racconti pubblicate da Clive Barker tra il 1984 e il 1985. Racconti horror, racconti neri, racconti che in qualche modo hanno segnato un genere.
Due antologie che in Italia sono state spezzettate in 6 volumi, le quali hanno avuto – e hanno – una storia editoriale molto travagliata.
Spesso mi chiedono: “Con che libro posso cominciare per approcciarmi a Barker?“
La mia risposta è semplice. Suggerisco sempre il primo dei Libri di Sangue, ed è qui che sorge il problema.
Come recuperare questi libri? Alcuni sono disponibili a intermittenza, altri sono fuori catalogo e i titoli sono diversi da edizione a edizione.
Ecco quindi una piccola guida al pirataggio, una sorta di guida filologica, che spero possa essere utile per orientarsi nel recupero di uno dei must della letteratura dell’orrore contemporanea.
Prendiamo i volumi singolarmente, sei titoli: i primi tre compongono il primo libro originale dell’84, gli ultimi il secondo dell’85.
Book of blood. Volume one
Seguendo l’ordine di pubblicazione abbiamo: la prima edizione in cartonato Sonzogno, le rispettive brossure Bompiani e Sonzogno (con prefazione di Ramsey Campball che manca nella prima), Cde in cartonato (Club degli Editori) e infine l’ultima edizione della Castelvecchi con l’ennesimo titolo cambiato.
Con questa ultima ristampa sembrava possibile un progetto di nuova valorizzazione dell’autore che è però morto sul nascere nel 2012, in meno di due anni.
Nel caso voleste recuperare il primo volume potreste trovarlo come: «Libri di sangue. Le stelle della morte».
Book of blood. Volume two:
Non cambia nulla rispetto il primo volume. Anche in questo caso abbiamo ben cinque edizioni diverse, le stesse già citate sopra.
La penultiuma in ordine di apparizione è: «Libri di sangue. La sfida dell’inferno».
Book of blood. Volume three:
Per il terzo volume, quello che conclude il primo libro originale, abbiamo tre edizioni (quattro contando gli improponibili volumi del Club degli Editori). Come sempre la prima in Sonzogno e la sua rispettiva brossura con variante Bompiani.
Book of blood. Volume four:
Per il quarto libro di sangue, la Sonzogno decise di cambiare look con nuovi titoli e nuove grafiche. Difficile capire questa scelta che confonde ulteriormente rispetto le pubblicazioni. precedenti. Grazie al titolo del quarto volume («Libro di Sangue») sarà difficile non confonderlo e sovrapporlo erroneamente al primo. Lo stesso discorso, grazie a questa fine intuizione, vale per gli ultimi due.
Book of blood. Volume five & six:
Con gli ultimi due volumi (che concludono la raccolta dell‘85) percepiamo le prime difficoltà editoriali dovute alle sole due edizioni stampate e al poco interesse nei confronti dell’autore.
La prima sempre in Sonzogno e le ristampe in brossura, tutte rigorosamente fuori catalogo.
Menzione speciale alla prima edizione dell’ultimo libro («Libro di Sangue 3») stampata esclusivamente in brossura.
A giugno del ’22 arriva Fanucci: il piano è quello di ripubblicare i racconti così come sono stati pensati in originale. Solo due volumi con la nuova traduzione di Silvia Petrone, a discapito della storica traduzione di Tullio Dobner. Le illustrazioni di copertina verranno affidate al sempre più internazionale Daniele Serra.
Pro: finalmente riunite in due singoli volume tutte le storie, senza dover diventare matti per recuperare tutti e sei i libri tra internet e mercatini. Plagio per titoli e copertine.
Contro: Traduzione a quanto pare molto criticata, refusi e la disponibilità del primo dei titoli ad oggi (2024) fuori catalogo a causa delle esigue tirature di Fanucci.
Ecco la lista completa for dummies:
Con traduzione di Dobner
- Volume 1: Infernalia, Libri di sangue. Le stelle della morte
- Volume 2: Ectoplasm, Libri di sangue. La sfida dell’inferno
- Volume 3: Sudario
- Volume 4: Libro di sangue, Creature
- Volume 5: Libro di sangue 2, Visions
- Volume 6: Libro di sangue 3, Monsters
Con traduzione di Petrone
- Volume 1: Racconti VOL. 1-3
- Volume 2: Racconti VOL. 4-6
Con l’ordine di lettura si parte con il primo e si conclude con il sesto, dal due al cinque la lettura potrà essere totalmente randomica. Non vi dico altro per evitare spoiler.
Come trovarli? Ebay, mercatini e siti dell’usato. Non buttateci il sangue e non fatevi fregare. M’arraccuman.
Autore: Clive Barker
_______
tag #Horror #Inghilterra #LibriUsati #RegnoUnito
Potrebbe interessarti anche:
Attraverso la notte di William Sloane
Difficile ignorare lo strillo di Stephen King, quello in cui il maestro dell’orrore presenta anche al pubblico italiano l’opera di William Sloane. Con «Attraverso la notte» (Adelphi) ritorna in libreria un autore che se avesse continuato a scrivere ci dice…
Quella Luce Negli Occhi di Bennett Sims
Le finestre vengono sprangate e le luci vengono spente. Un verso ultraterreno, cupo e compatto come la terra, si fa strada nel romanzo d’esordio di Bennett Sims. «Quella Luce Negli Occhi» è l’ultimo arrivato della collana Black Coffee di Edizioni…
Orazio Labbate: nei miei luoghi cerco l’essenza di Dio.
Dopo un acclamato esordio e un bestiario, ho approfittato di «Stelle Ossee» (LiberAria), il ritorno di Orazio Labbate, per approcciarmi finalmente a questo promettente scrittore siciliano di cui tanto avevo sentito parlare. Diciassette racconti funerei ai quali mi sono approcciato con…