Clive Barker: Libri di Sangue. Quanti sono? Come li trovo?

Clive Barker Libri di Sangue

I rarissimi Books Of Blood.

Siamo tutti libri di sangue,
in qualunque punto ci aprono siamo rossi.

Così si aprono le due raccolte di racconti pubblicate da Clive Barker tra il 1984 e il 1985. Racconti horror, racconti neri, racconti che in qualche modo hanno segnato un genere.

Due antologie che in Italia sono state spezzettate in 6 volumi, le quali hanno avuto – e hanno – una storia editoriale molto travagliata.
Spesso mi chiedono: “Con che libro posso cominciare per approcciarmi a Barker?
La mia risposta è semplice. Suggerisco sempre il primo dei Libri di Sangue, ed è qui che sorge il problema.
Come recuperare questi libri? Alcuni sono disponibili a intermittenza, altri sono fuori catalogo e i titoli sono diversi da edizione a edizione.

Ecco quindi una piccola guida al pirataggio, una sorta di guida filologica, che spero possa essere utile per orientarsi nel recupero di uno dei must della letteratura dell’orrore contemporanea.

Prendiamo i volumi singolarmente, sei titoli: i primi tre compongono il primo libro originale dell’84, gli ultimi il secondo dell’85.

Book of blood. Volume one
Seguendo l’ordine di pubblicazione abbiamo: la prima edizione in cartonato Sonzogno, le rispettive brossure Bompiani e Sonzogno (con prefazione di Ramsey Campball che manca nella prima), Cde in cartonato (Club degli Editori) e infine l’ultima edizione della Castelvecchi con l’ennesimo titolo cambiato.

Con questa ultima ristampa sembrava possibile un progetto di nuova valorizzazione dell’autore che è però morto sul nascere nel 2012, in meno di due anni.
Nel caso voleste recuperare il primo volume potreste trovarlo come: «Libri di sangue. Le stelle della morte».

Book of blood. Volume two:
Non cambia nulla rispetto il primo volume. Anche in questo caso abbiamo ben cinque edizioni diverse, le stesse già citate sopra.
La penultiuma in ordine di apparizione è: «Libri di sangue. La sfida dell’inferno».

Clive-Barker-Libri-di-Sangue-4

Book of blood. Volume three:
Per il terzo volume, quello che conclude il primo libro originale, abbiamo tre edizioni (quattro contando gli improponibili volumi del Club degli Editori). Come sempre la prima in Sonzogno e la sua rispettiva brossura con variante Bompiani.

Book of blood. Volume four:
Per il quarto libro di sangue, la Sonzogno decise di cambiare look con nuovi titoli e nuove grafiche. Difficile capire questa scelta che confonde ulteriormente rispetto le pubblicazioni. precedenti. Grazie al titolo del quarto volume («Libro di Sangue») sarà difficile non confonderlo e sovrapporlo erroneamente al primo. Lo stesso discorso, grazie a questa fine intuizione, vale per gli ultimi due.

Book of blood. Volume five & six:
Con gli ultimi due volumi (che concludono la raccolta dell‘85) percepiamo le prime difficoltà editoriali dovute alle sole due edizioni stampate e al poco interesse nei confronti dell’autore.
La prima sempre in Sonzogno e le ristampe in brossura, tutte rigorosamente fuori catalogo.
Menzione speciale alla prima edizione dell’ultimo libro («Libro di Sangue 3») stampata esclusivamente in brossura.

A giugno del ’22 arriva Fanucci: il piano è quello di ripubblicare i racconti così come sono stati pensati in originale. Solo due volumi con la nuova traduzione di Silvia Petrone, a discapito della storica traduzione di Tullio Dobner. Le illustrazioni di copertina verranno affidate al sempre più internazionale Daniele Serra.

Pro: finalmente riunite in due singoli volume tutte le storie, senza dover diventare matti per recuperare tutti e sei i libri tra internet e mercatini. Plagio per titoli e copertine.

Contro: Traduzione a quanto pare molto criticata, refusi e la disponibilità del primo dei titoli ad oggi (2024) fuori catalogo a causa delle esigue tirature di Fanucci.

Ecco la lista completa for dummies:

Con traduzione di Dobner

  • Volume 1: Infernalia, Libri di sangue. Le stelle della morte
  • Volume 2: Ectoplasm, Libri di sangue. La sfida dell’inferno
  • Volume 3: Sudario
  • Volume 4: Libro di sangue, Creature
  • Volume 5: Libro di sangue 2, Visions
  • Volume 6: Libro di sangue 3, Monsters

Con traduzione di Petrone

  • Volume 1: Racconti VOL. 1-3
  • Volume 2: Racconti VOL. 4-6

Con l’ordine di lettura si parte con il primo e si conclude con il sesto, dal due al cinque la lettura potrà essere totalmente randomica. Non vi dico altro per evitare spoiler.

Come trovarli? Ebay, mercatini e siti dell’usato. Non buttateci il sangue e non fatevi fregare. M’arraccuman.

Autore: Clive Barker
_______
tag #Horror #Inghilterra #LibriUsati #RegnoUnito

Potrebbe interessarti anche:

Maeve di CJ Leede Mercurio Books

Maeve: l’orrore e la solitudine di CJ Leede

Andrea PennywiseMag 17, 20246 min read

A loro piace definirsi una coven, una congrega. Sono i neonati di Mercurio Books, una nuova realtà editoriale romana con l’intento di pubblicare libri sulla soglia. Tra gli ingredienti delle loro pozioni c’è molta magia, la collocazione in un immaginario…

Racconti Ispanoamericani Del Terrore Del XIX Secolo

Racconti Ispanoamericani Del Terrore Del XIX Secolo

Andrea PennywiseSet 23, 20154 min read

I «Racconti Ispanoamericani Del Terrore Del XIX Secolo».Dobbiamo subito fermarci e rileggere il titolo dell’ultima antologia pubblicata dalla collana di letteratura ispanoamericana de Gli Eccentrici di Edizioni Arcoiris. Rileggiamo.Terrore e Ottocento, due parole che ci rimandano subito a scrittori come…

La cosa marrone chiaro e altri racconti di Fritz Leiber Cliquot

La cosa marrone chiaro e altri racconti di Fritz Leiber

Andrea PennywiseAgo 27, 20174 min read

Quando la letteratura fantastica dello scorso secolo incontrò Fritz Leiber, più paradigmi tramontarono sotto l’influenza di questo scrittore americano. Uno dei pochi autori che ha esplorato e rivoluzionato qualsiasi sottogenere del fantastico: dalla fantascienza, passando per il fantasy nelle sue prime varianti sword and…