Clive Barker: Racconti Inediti. Dove trovarli?

Clive Barker racconti inediti

Clive Barker è uno degli scrittori di racconti horror più brillanti della nostra contemporaneità. Un misto di originalità, splatter e poesia. Molte delle sue storie brevi – tradotte in italiano – sono però nascoste in antologie sconosciute ai più e che contengono racconti esclusi dai suoi famosi Libri di Sangue.

Tante sono le antologie in cui compare l’autore di Livepool, molti racconti sono però già raccolti in libri abbastanza comuni. Ecco quindi una piccola guida grazie alla quale trovare i più nascosti:

  • Addio al passato vede la luce nel 1988 con il titolo “Coming to Grief” e fu pubblicata nell’antologia «Prime Evil». In Italia esce nella sua raccolta omonima «In principio era il male» a cura di Douglas E. Winter (Mondadori, 1990). La potrete trovare sia in brossura che in cartonato (con copertina diversa).
  • Anime Perdute (Lost Souls, 1985) potrebbe tranquillamente essere una delle storie che per un motivo a noi sconosciuto non sono state inserite nei Books of Blood. La possiamo trovare in «Profondo Horror. I migliori racconti di fine millennio» a cura di Dennis Etchison (Bompiani, 1993).
  • I defunti (The Departed, 1992) è contenuto in «Horror: il Meglio» a cura di Stephen Jones e Ramsey Campbell (Nord, 1994).
    Vi consiglio però di sostituire questo recupero con qualsiasi edizione inglese o americana di «The Essential Clive Barker», un volumone di oltre seicento pagine che – oltre a contenere questo racconto – contiene una quantità sostanziosa di materiale inedito in Italia.
  • Chiliad: una meditazione (Chiliad: A Meditation, 1997) è tra i racconti più recenti e più lunghi contenuto in «Revelations» a cura di Douglas E. Winter (Sperling & Kupfer, 1999).
  • Pidgin & Theresa (1993), una storia estremamente rara, mai ristampata dagli anni ’80 inserita in «Shining in the dark» (Independent Legions Publishing, 2017) stampato in edizione numerata di sole 800 copie. Volume imperdibile capace di contenere anche inediti di Stephen King e John Ajvide Lindqvist.

Molti dei volumi citati, come gran parte della produzione barkeriana, purtroppo sono fuori catalogo. È quindi consigliata una ricerca che vede protagonisti internet e mercatini dell’usato. Buona fortuna e attenzione agli sciacalli.

Conoscete altri racconti nascosti (o rari) dell’autore di Liverpool? Aspetto le vostre segnalazioni.

Autore: Clive Barker
_______
tag #Horror #Inghilterra #LibriUsati #RegnoUnito

Potrebbe interessarti anche:

orazio labbate Stelle ossee LiberAria

Orazio Labbate: nei miei luoghi cerco l’essenza di Dio.

Andrea PennywiseApr 10, 20175 min read

Dopo un acclamato esordio e un bestiario, ho approfittato di «Stelle Ossee» (LiberAria), il ritorno di Orazio Labbate, per approcciarmi finalmente a questo promettente scrittore siciliano di cui tanto avevo sentito parlare. Diciassette racconti funerei ai quali mi sono approcciato con…

Racconti Ispanoamericani Del Terrore Del XIX Secolo

Racconti Ispanoamericani Del Terrore Del XIX Secolo

Andrea PennywiseSet 23, 20154 min read

I «Racconti Ispanoamericani Del Terrore Del XIX Secolo».Dobbiamo subito fermarci e rileggere il titolo dell’ultima antologia pubblicata dalla collana di letteratura ispanoamericana de Gli Eccentrici di Edizioni Arcoiris. Rileggiamo.Terrore e Ottocento, due parole che ci rimandano subito a scrittori come…

Premio Bram Stoker

Cos’è il Premio Bram Stoker?

Andrea PennywiseFeb 9, 20148 min read

Quanti di voi conoscono il Premio Bram Stoker?… Cosa sono quelle facce? Tranquilli, non è così grave. L’horror, in Italia, non è un genere che siamo abituati a vedere in maniera costante nelle varie classifiche annuali. È quindi normale aver…